


Stevia rebaudiana
La Stevia (Stevia rebaudiana Bertoni) è un arbusto perenne della famiglia delle Compositae.
Originaria del Sud America, è ora coltivata in molte regioni del mondo tra cui Asia, Europa e Nord America. Era anche usata dai curanderos locali.
Componenti e benefici per il corpo umano
È famosa per la sua dolcezza, che è dovuta alla presenza di glicosidi steviolici, che hanno 100-300 volte la dolcezza del saccarosio.
È stato usato come dolcificante e sostituto dello zucchero nel cibo, nell’industria farmaceutica come sostituto del saccarosio e agente solubilizzante.
Grazie al suo ricco profilo nutrizionale e fitochimico, la stevia fornisce anche effetti benefici contro diverse condizioni di salute. 1
I principali componenti della Stevia rebaudiana sono stevioside, rebaudioside A, rebaudioside C, dulcoside A.
La Stevia è anche una buona fonte di vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, acidi grassi e altri composti benefici per la salute tra cui flavonoidi, composti fenolici, fibra grezza, fitosteroli, acidi clorogenici, triterpeni e idrocarburi.
La stevia è usata in medicina per le persone diabetiche, per la cura esterna della pelle (efficace contro l’acne, la disidratazione, le rughe e le imperfezioni della pelle) e nel trattamento dell’ipertensione.
100 grammi di stevia forniscono 0 calorie, 0 proteine, 0 grassi, 0 fibre, 0 sodio; 95 grammi di carboidrati, 95 grammi di zucchero.
Si tratta quindi di una pianta dolce con un basso apporto calorico, ideale per i diabetici. Un cucchiaino di stevia pura, che equivale a circa 2,5 grammi, dolcifica quanto 800 grammi di zucchero.2
Può essere consumata sia in foglie fresche che in polvere.
Glycyrrhiza glabra
Glycyrrhiza glabra, conosciuta come liquirizia, è una delle piante medicinali più popolari, appartiene alla famiglia delle Fabaceae (conosciuta anche come Leguminosae), è una pianta che cresce spontaneamente nel bacino del Mediterraneo.
È una pianta erbacea perenne, di cui si usano le radici.
Componenti e benefici per il corpo umano
La Glycyrrhiza glabra contiene diversi fitocomposti, come la glicirrizina, l’acido 18β-glicirretinico, la glabrina A e B e gli isoflavoni, che hanno dimostrato diverse attività farmacologiche.
Utilizzata fin dall’antichità, questa pianta ha diversi effetti biologici , tra cui attività antibatteriche, antinfiammatorie, antivirali, antiossidanti e antidiabetiche.
Inoltre contrasta il reflusso gastroesofageo, il bruciore e il mal di stomaco, contrasta l’ulcera peptica, riduce il rischio di cancro, allevia i disturbi respiratori, migliora i livelli di zucchero nel sangue, contrasta i sintomi della menopausa, migliora la qualità della pelle combattendo l’acne e l’eczema.
L’attività antiossidante della G. glabra è uno dei motivi principali dei suoi usi. Questo grazie al contenuto fenolico, ai flavonoidi, agli isoflavoni, come la glabridina, l’hispaglabridina A, e la 30-idrossi-4-O-metilglabridina.3
La liquirizia ha un sapore dolce, dovuto alla presenza del principio attivo glicirrizina.
La liquirizia può essere trovata come radici di liquirizia, estratto di liquirizia o capsule di liquirizia.4
Tuttavia, il consumo prolungato dovrebbe essere evitato.
Smallanthus sonchifolius
Smallanthus sonchifolius è una radice originaria della Cordigliera delle Ande tra l’Argentina e la Colombia. È conosciuta anche come jiquimilla o Yacon.
Le piante di yacon sono state introdotte nel 1966 in Nuova Zelanda e ora possiamo trovare questa pianta su scala commerciale.
Recentemente è stata introdotta in Malesia, Filippine, Repubblica Ceca, Stati Uniti meridionali, Russia, Corea, Taiwan e Giappone. 5
Componenti e benefici per il corpo umano
“Yacon ha un grande potenziale nell’applicazione della tecnologia alimentare e nella prevenzione delle malattie croniche dove, per esempio, è una potenziale nuova fonte di prebiotici.
I tuberi di yacon possono essere consumati crudi, cotti, o sotto forma di marmellata, sciroppo, aceto, farina, chips (fette secche), e succo come un nuovo alimento”. 6
Ha un sapore simile alla pera, ma ha una forma simile alla carota. Più matura e scura è la radice, più dolce è il suo sapore.
Lo yacon è considerato un superalimento, contiene una grande quantità di acqua e oligosaccaridi (tipicamente fruttosio), ed è un alimento ipocalorico, con molte fibre e proteine, e ha le stesse proprietà dei prebiotici, rendendolo molto utile per l’intestino. Ha anche effetti benefici sul sistema immunitario e sul colesterolo, data la sua azione antinfiammatoria.7
La radice contiene il 75% di acqua, il 2% di proteine, l’1% di lipidi, il 20% di carboidrati di cui l’80% è FOS o frutto-oligosaccaridi che lavorano come prebiotici nel tratto gastrointestinale e sostengono la crescita del microbiota intestinale.
Il tè è fatto dalle foglie e contiene acidi ferulici, che hanno proprietà digestive e anti-invecchiamento, oltre ad essere un ottimo alimento per i diabetici.
Anche lo sciroppo è raccomandato per i diabetici, poiché è il risultato dell’evaporazione del succo a bassa temperatura.
Cosa hanno in comune queste 3 piante?
Stevia e Yacon possono entrambi essere utilizzati in individui diabetici a causa del loro basso apporto calorico.
Stevia, Liquirizia e Yacon contengono contenuti fenolici, flavonoidi, isoflavoni che danno loro proprietà antiossidanti.
La Stevia e la liquirizia sono entrambe utilizzate per la cura della pelle e dell’acne.
Scritto da Natalia Tota
References
- https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0924224420304593
- https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/rimedi-naturali/erboristeria/stevia-proprieta-utilizzo-controindicazioni.html
- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ptr.6178
- https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/liquirizia.html
- https://www.healthbenefitstimes.com/yacon/
- https://www.mdpi.com/2072-6643/11/11/2632
- https://www.tuttogreen.it/yacon-superfood/