Combattere lo stress

Un po’ di stress è salutare, ci stimola e ci dà un input in più nella nostra vita, ma un eccesso di stress non è salutare e ci causa danni a tutti i livelli.

Lo stress ci protegge nelle situazioni di emergenza, l’abilità di reagire rapidamente è un meccanismo alla base della vita. E’ il meccanismo di “attacco o fuga” e il corpo si prepara fisiologicamente per reagire o fuggire. Lo stress aumenta la produzione di ormoni, aumenta la pressione sanguigna, aumenta la velocità della respirazione e ci aiuta a rispondere più velocemente alle situazioni. Questa spinta è generalmente seguita da un momento di rilassamento , il corpo si rilassa, diminuisce la pressione sanguigna e la respirazione torna normale. Ma se non abbiamo questo momento di relax, se gli ormoni dello stress sono prodotti costantemente? Cosa succede?

Sei stressato?

I sintomi dello stress sono diversi:

  • problemi nel dormire
  • tensione al collo , blocco alla schiena e spalle
  • problemi digestivi
  • perdita di capelli
  • fatica
  • pressione sanguigna alta
  • palpitazioni
  • problemi della pelle come la psoriasis o eczema
  • forti dolori mestruali
  • ansia e nervosismo
  • irritabilità e frustrazione
  • problemi di concentrazione e memoria

E’ una ricetta di benessere e felicità? La risposta come sai è no!

7 consigli per ridurre lo stress

  1. Prenditi del tempo: fai una passeggiata nella natura, fai yoga, medita , ascolta musica, riposati o leggi. Qualsiasi cosa sia, ma l’importante sia una cosa che ti faccia staccare la spina e ritrovare uno spazio che sia solo per te.
  2. Respira: adesso, proprio adesso respira contando fino a quattro inspirando e contando fino a quattro espirando. Lo so che non lo fai mai! Sembra scontato, ma respira!
  3. Prendi il magnesio: il magnesio aiuta a rilassare i muscoli, a ridurre la fatica e lo stress ed è indispensabile in tantissime funzioni del nostro corpo. Prendilo con costanza e vedrai la differenza!
  4. Esercizio fisico: aiuta a produrre endorfine (gli ormoni che ci fanno stare bene, aumentano la motivazione e il benessere). Se sei una persona pigra capisco che sia difficile, ma inizia con poco. Inizia con poco , magari esci a fare una passeggiata o usa i video di Youtube brevi, ma utili a sbloccarci. Lo so che stare fermi sembra meglio che muoversi ma provaci!
  5. Mangia cibi salutari: ti daranno nutrienti necessari per rimanere in salute, come frutta e verdura di stagione.
  6. Capisci le tue priorità: il panico blocca. Quando non sai come gestire la situazione capisci le priorità. Cosa devo fare prima? Cosa è più importante? Inizia da quella cosa e non sovraccaricarti.
  7. Rimedi naturali: Ginseng, griffonia , passiflora, maca, rodiola, vitaminaB, biancospino, zinco. Tra gli integratori ti consiglio Antistress Solution  e NEW HARMONY MENOANSIA 60 CAPSULE ( in caso di stati di ansia continui) di NaturPlus. Ti lascio il link sotto.

Inizia da uno di questi suggerimenti e rilassati!

Scrivimi per informazioni sui prodotti Naturplus.

Natalia Tota

Seguimi su Instagram e Facebook come About_Natur.

Pubblicato da natinblog

Leggo spesso e scrivo quando non riesco più a contenere i pensieri. Amo la natura, camminare e ascoltare le storie della gente che incontro.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora